Trasmigrazioni~ storie di donne, di violenze, di rinascite
Venerdì 10 Marzo 2017 09:17

Domenica 12 marzo alle ore 18 presso la libreria Passepartout incontreremo l'autrice Simonetta Peci con "Trasmigrazioni – storie di donne, di violenze, di rinascite" (ed. Albero Niro), un libro nato dalla collaborazione di Simonetta con i centri anti violenza di On the Road che, insieme alla dottoressa Pina Ferraro Fazio- Consigliera di Parità della Provincia di Ancona, e Meri Marziali della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, hanno reso possibile il racconto di queste storie.

Coordineranno l'iniziativa la giornalista Nikla Cingolani, la criminologa Margherita Carlini e la dottoressa Pina Ferraro Fazio.

BOOKTRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=YLruPx4UZYI

Evento promosso dall'associazione Infinito Spazio-ISgallery e dalla Consigliera di Parità Provincia di Ancona

SIMONETTA PECI, scrittrice, attrice e fotografa marchigiana, da molto impegnata a raccontare il mondo delle donne attraverso il teatro, con questo libro fornisce lo strumento attraverso cui otto donne si raccontano. Donne vittime di violenza, abbandonate da una società che invece di difenderle tende spesso a colpevolizzarle. Donne la cui unica colpa spesso è l’amore per uomini che non sono capaci di amare.

In questo libro Simonetta Peci compie il semplice e significativo gesto di far uscire queste donne dalle pagine di cronaca dove sono condannate ad una massificazione che rende le une uguali alle altre. Ci accompagna a conoscerle, attraverso le loro stesse parole, nell’emarginazione e nelle umiliazioni che sono state costrette a subire; cercando di dare voce al loro silenzio, corpo alle loro lacrime e forma alla loro rabbia.

Sono storie di violenza, di paura, di grande debolezza, ma soprattutto storie di immensa forza. Storie di otto donne che decidono di reagire al meccanismo della violenza e “trasmigrano”, come suggerisce il titolo, in una nuova identità vincendo la paura e riprendendo in mano la loro vita.