INCANTEVOLE un anno dopo: inaugurazione Insegna Sportello Antiviolenza
Venerdì 10 Marzo 2017 08:39

COMUNICATO STAMPA

Comune di Recanati

Associazione Culturale Infinito Spazio-ISgallery

WùXing Traditional Kung Fu school di Recanati

 

Domenica 12 marzo 2017 ore 12

Parcheggio Centro Città 2.0 Recanati

 

 

INCANTEVOLE: un anno dopo

Inaugurazione Insegna Sportello Antiviolenza

Dopo la prima edizione dello scorso anno ritorna INCANTEVOLE – Espressioni d’Oriente per inaugurare domenica 12 marzo alle ore 12 l’insegna dedicata allo Sportello Antiviolenza di Recanati. La targa è stata installata presso la biglietteria del parcheggio Centro Città 2.0 situata al primo piano, uscita Piazza Nelson Mandela. L’evento, a cura dell’associazione Infinito Spazio-ISgallery, è patrocinato dal Comune di Recanati.

 

 

L’insegna è stata realizzata grazie ai fondi raccolti durante gli eventi che si sono svolti dal 6 al 13 marzo 2016, per riflettere sul tema universale e complesso del rapporto con l’Altro dove è compreso, in modo particolare, il confronto con la donna, con l’obiettivo di raggiungere un’etica della convivenza e della nonviolenza. Su iniziativa della WùXing Traditional Kung Fu school di Recanati, sostenuta dall’Associazione culturale Infinito Spazio-ISgalley, è stata organizzata una raccolta fondi per aiutare le donne sottoposte a volenze e discriminazioni. Attraverso una mostra fotografica, le esibizioni di Kung fu tradizionale (per promuovere
 la comprensione di questa disciplina e dimostrare che è contro ogni violenza) e un ciclo di conferenze, INCANTEVOLE si è dimostrato un “serbatoio” da cui attingere informazioni, novità e notizie storiche, tanto da ispirare l’amministrazione a dedicare una targa commemorativa, inaugurata il 1° maggio 2016, alle setaiole recanatesi che il 6 Agosto 1901 proclamarono uno dei primi scioperi. Da ricordare la grande generosità dei fotografi del C.C.S.R. Le Grazie e Fotocineclub di Recanati, i quali con la mostra Visioni ZENitali hanno messo in offerta le loro opere per tutto il periodo espositivo presso l’Atrio Comunale.

Come ha dichiarato in un’intervista la dott.ssa Margherita Carlini, responsabile dello sportello: “Al di là dell’entità della somma è fantastico che qualcuno abbia avuto questo pensiero e che pensi alle donne in difficoltà.

 

INCANTEVOLE: Inaugurazione Insegna Sportello Antiviolenza

Quando: 12 marzo ore 12

Dove: parcheggio Centro Città 2.0, Via Battista Recanati (MC)

Info: Facebook https://www.facebook.com/Incantevole-1674869132799156/